
Karl Blossfeldt (1865 - 1932)
Fotografo della Nuova Oggettività, gli dobbiamo in particolare un magnifico inventario di forme e strutture vegetali, di cui ti offriamo bellissime stampe, a Moryarty! Per apprezzare al meglio le sue opere, ecco un po' di storia.
Formatore in una fonderia, usava le foglie degli alberi per adornare i suoi oggetti. Come insegnante in seguito, progetta strumenti didattici sulla decorazione ispirata alle piante. Realizza una raccolta fotografica di specie botaniche, sempre con lo stesso procedimento: da vicino, su sfondo bianco o nero. Ha allargato i suoi scatti per far risaltare le simmetrie, le trame e altri dettagli affascinanti delle piante, quindi ha annotato il nome latino della specie. È questa fotografia sistematica che lascerà il segno. Il suo erbario rimane una vera risorsa scientifica e artistica.
Nel 1926 le sue fotografie furono esposte e riscossero successo. Evocano, secondo ciascuno, strutture gotiche, Art Nouveau o forme industriali. Per lui «i [suoi] documenti sulle piante devono partecipare a ristabilire il legame con la Natura. “Più rilevante che mai!
Operaio di forme, giocatore di ombre e luci, il suo lavoro unico ha ancora grandi ore davanti a sé!
Dove gustarlo a casa?
Come piante vere, ovunque!
Leave a Comment