Ogawa Kazumasa (1860 - 1929)


Fotografo, tipografo ed editore giapponese.

Ogawa Kazumasa è una fotografa giapponese. Da adolescente si avvicina alla fotografia e apprende una tecnica di stampa ancestrale che permette di ottenere immagini più precise, con gamme di grigio più ampie rispetto ad altre lavorazioni. Ha continuato il suo apprendistato fotografico negli Stati Uniti.

Armato di nuove abilità, in particolare quella del processo di collotipia a colori (una tecnica per riprodurre le immagini, trasferendo il negativo negativo su una lastra di vetro ricoperta da uno strato di gelatina bicromata), torna in Giappone nel 1884. Vi offre la sua "cromo -phototypes", un'alleanza di know-how tecnico e metodi giapponesi di colorazione a mano, che lascerà il segno e il suo successo. Ogawa Kazumasa poteva stampare immagini con un massimo di 25 toni, mentre altri fotografi ne gestivano meno di dieci. Fu poi riconosciuto a livello internazionale per le sue immagini completamente innovative per l'epoca. Le sue nature morte offrono un'estetica d'avanguardia che colpisce ancora oggi. Il suo lavoro ha sconvolto i codici della comunicazione visiva giapponese e ha aperto nuove strade estetiche, in particolare nel design contemporaneo.


Dove godersi i poster di Ogawa Kazumasa a casa?


Sala da pranzo, soggiorno, soggiorno, ingressi, sala d'attesa, queste bellissime nature morte sublimeranno interni minimalisti e delicati.