Leonetto Cappiello (1875 - 1942)


Poster artist - Caricaturista - Comandante della Legion d'Onore


Come non parlarvi di questa star della locandina, quando siamo un poster shop?!


Leonetto Cappiello è nato in Italia, a Livorno, ma ha vissuto principalmente a Parigi.


È venuto per un mese come turista, alla fine è rimasto lì per 35 anni. “Amo la Francia come un amante ama la sua amata. La amo per la sua bellezza, per il suo spirito, per la sua armonia e generosità. Lo amo per il suo grande amore per l'Arte. Non credo che ci sia un Paese al mondo in cui un artista sia accolto, apprezzato, incoraggiato come in Francia »


È riconosciuto per aver "reinventato il poster", grazie ad uno stile molto moderno e ad una fantasia sconfinata. Leonetto Cappiello pensava che l'essenza della pubblicità fosse sorprendere.


È uno dei primi, per l'epoca, a decorrelare il prodotto venduto dalla rappresentazione sul poster. Ha partecipato alla definizione delle nuove regole canoniche per i manifesti.


Anche un caricaturista, il suo stile è molto espressivo. Illustra idee forti con un tratto di penna. Il suo processo grafico è unico (sia nei suoi disegni che nei suoi poster): uno stile schietto, lineare, unitario, pieno di umorismo e gioia, eloquente e colorato.


Joseph Uzanne, critico d'arte, ha detto delle sue stampe che erano come "specchi fedeli che ripercorrevano i mille e uno riflessi della folla divertente e colorata".


I personaggi dei suoi manifesti sono infatti spesso in movimento, "in arabesco" su uno sfondo a tinta unita.


Il suo primo poster? Il Frou-Frou!


Seguirono altre pubblicità famose: Cachou Lajaunie, Chocolat Klaus, JOB sigaretta in carta, ecc., che furono esposte in tutto il mondo.


Curiosità: ha ricevuto la Legion d'Onore in Francia (segno di riconoscimento da parte dello Stato), poi si riceve un grado aggiuntivo, quello di Commendatore della Legion d'Onore.


Perché lo amiamo a Moryarty? Per i suoi colori pop, che danno energia e saltano agli occhi, e per le sue scene di vita umoristiche, che ti fanno sentire bene.


Dove gustarlo a casa? In cucina, in soggiorno, per una colorata atmosfera retrò!