Henri Edmond Cross (1856 - 1910)


Pittore neoimpressionista francese

Henri Edmond Cross, vero nome Edmond Joseph Delacroix, è un pittore neoimpressionista. Grande disegnatore, pittore, acquerellista, era piuttosto sconosciuto al grande pubblico durante la sua vita, ma molto ammirato dai suoi coetanei pittori e artisti.

Nato a Douai, nel nord della Francia, la sua scoperta dei paesaggi mediterranei ha segnato la sua carriera. Si trasferisce nel Var, nel sud della Francia, e dipinge la Provenza a partire dal 1900. Ha poi scambiato i suoi tubi di colore per adattare la sua tavolozza a questi nuovi paesaggi e alle loro luci cariche.

Un pointillista, appone i colori in piccoli tocchi, per illustrare la diversità di sfumature che osserva. Il risultato: tele colorate, armoniose, gioiose e controllate, come ciò che rappresenta per lui la vita al sud.

Vi troviamo gialli chiari e gialli pulcino, arancioni infuocati, ampie gamme di blu, dall'elettrico al corredino per le acque, gli alberi e il cielo estivo, che osserva, d'estate, a Saint-Tropez. Rosa tenui e intensi si mescolano per descrivere le nuvole, i riflessi del mare o la flora della regione che tanto ama. Aggiunge il bianco ai colori primari, che illumina le sue opere e conferisce loro un aspetto opaco e luminoso.

Possiamo sentire nei suoi dipinti tutta l'espressione del suo gusto per questa regione francese di cui si è innamorato. Le sue composizioni raffigurano scene pacifiche e felici, bellissime luci estive. Il Museo degli Impressionismi di Giverny (città degli Impressionisti, vicino a Parigi) gli ha dedicato una retrospettiva intitolata “Painting Happiness”.

Il suo approccio e la sua tecnica sono molto ricchi e ispirano altri artisti, che riceve a casa sua, nel sud della Francia. Henri Matisse era uno di loro! Henri Edmond Cross fu una figura centrale nello sviluppo del fauvismo. Morì di cancro nel 1910, riconosciuto dai suoi coetanei, e lasciando ancora un segno indelebile che continua a stupirci.


Dove gustarlo a casa?


Soggiorno, camere da letto, biblioteca o tutti i luoghi in cui la calma e la felicità sono benvenute!